Musica- Radio Tel lina  Sito Web Amatoriale

Radio Tellina Sito Web Amatoriale

Artisti della provincia di Sondrio




 
Mara Sottocornola

Mara Sottocornola, talamonese, classe 1986. Ha studiato canto lirico. Autrice di brani intensi e mai banali, ha sempre preferito l’inglese come lingua per esprimere la sua arte. Prima apparizione in tv a X Factor, nel 2012, poi archiviata per sua stessa decisione. Nel 2014 una sua canzone, “Finally”, è stata scelta come colonna sonora per uno spot della Barilla, in onda in Italia, Brasile e Russia. Nel 2018 ha calcato il palco di The Voice of Italy, il talent di Raidue, lasciando un’impronta indelebile nel cuore dei coach e ha incassato un oceano di applausi.
“Sono più grande e consapevole“, ha detto a chi le ha chiesto come mai ha deciso di tornare in scena in tv. Il suo rapporto con il canto, in fondo, non è mai cambiato, sebbene sia maturato notevolmente fuori dalle regole del gioco imposte dal talent: “La musica è terapia, è un amante perfetta. Non chiede niente e dà tantissimo“. (fonte: “donnaglamour.it”)


 

**************

Spero Bongiolatti
 

 Spero Bongiolatti nasce in Valtellina e inizia giovanissimo la sua attività artistica. Si trasferisce presto a Roma dove inizia un intenso percorso di studi non solo di recitazione, ma di doppiaggio, canto e ballo. Partecipa così a diverse trasmissioni televisive come cantante-attore-ballerino tra cui "Domenica In" e "Carramba che Fortuna", e poi a teatro dove trova nel musical la sua dimensione. Dopo il grande successo con "Grease" della Compagnia della Rancia, intuisce la sua vocazione verso il canto lirico, ed è così che decolla la sua carriera nazionale, ma soprattutto quella internazionale. Nel 2012 debutta in India, a New Dehli, nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di G. Donizetti. Da quel momento viene chiamato in paesi come la Cina, la Korea e il Centro America. "Ho constatato che in luoghi così lontani dal nostro Paese, il Bel Canto italiano entusiasma e anima il pubblico in modo davvero energico e positivo", ha spiegato dopo essere rientrato in Italia dal tour di concerti (trentasei in quattro mesi) che ha toccato, tra dicembre 2017 ed aprile 2018, il Centro America, i Caraibi francesi e quelli inglesi. Il 2 dicembre 2015 è stato tenore solista al concerto che ha inaugurato ufficialmente il "Giubileo della Misericordia", indetto da Papa Francesco alla Santa Sede di Roma. Il suo repertorio, popolare e internazionale classico, spazia tra arie d’Opera di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, passando dall’ Operetta di Franz Lehar, Romanze da Camera tra Schubert e Leoncavallo, arrivando ai giorni nostri con Caruso di Lucio Dalla, Ennio Morricone, Nicola Piovani con le migliori colonne sonore (Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, La Vita è bella). Ma anche con proprie canzoni perché Bongiolatti è anche cantautore. (Fonti: “it.blastingnews.com e “Sondriotoday.it”).
 


********************




Ladiesgang

Le Ladiesgang sono un gruppo vocale electroswing tutto al femminile.

Nato nel 2010 come Laboratorio all’interno della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sotto la guida dell’insegnante, cantautrice professionista Consuelo Orsingher, si è perfezionato diventando realtà molto apprezzata e conosciuta sia a livello locale, sia nazionale.

Le 5 componenti della Gang in rosa, Consuelo ORSINGHER (direttore e soprano), Bruna VERGOTTINI e Marta MENOZZI (mezzo soprani), Nicla CASTELLI e Simona MAZZA (contralti), condiscono sempre le loro esibizioni canore con uno spettacolo a metà tra il teatro e il cabaret, capace di coinvolgere, entusiasmare e divertire il pubblico.

Cinque donne che, al di là del lavoro che fanno, impiegate, professoresse, un tecnico di laboratorio, vogliono vivere la passione per la musica con tenacia, convinzione e amore per la vita.

Le Ladiesgang presentano un repertorio dal gusto swing, frizzante e coinvolgente, che non manca di aprire finestre di riflessione sulla realtà ‘al femminile’, ma sempre in chiave spiritosa, leggera e autoironica.
I brani spaziano dalle più famose canzoni italiane degli anni Trenta e Quaranta (‘Tulipan’, ‘Ma le gambe’, ‘Ba-ba-baciami piccina’…) a diverse composizioni originali.

L’ascesa rapida e di impatto nel panorama musicale, ha visto l’ensemble esibirsi in concorsi nazionali ed essere ospite in programmi e format televisivi di Rai1 e Rai2 .

(fonti: dodipiu.wordpress.com e Facebook)
 




*******************



Consuelo Orsingher

Cantante, pianista, insegnante, compositrice. Consuelo Orsingher, classe 1975, dopo gli studi di musica classica ed aver conseguito la maturità scientifica, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Nicolini di Novara e in canto moderno-jazz presso il C.P.M. di Milano. Nel 1997 entra nel ”Trio Darling”: trio vocale con repertorio italiano e americano, partecipando a diversi programmi televisivi Casa per casa (Rete 4); La canzone del secolo e Canzoni sotto l’albero (Canale 5); Solletico (Rai 1); Mattina in famiglia (Rai 2); Tappeto volante (Telemontecarlo); ed a tournée teatrali in Corea, Grecia, Francia e Spagna.
Nel febbraio 2011 segue un corso di perfezionamento per compositori e si diploma presso il Centro Europeo di Toscolano, fondato e presieduto da Mogol.
Dal 1998 ad oggi affianca all’attività concertistica l’insegnamento del canto (vocal coach) organizzando anche stages tematici (tecnica vocale, linguaggio jazz, performing, musica d'insieme, tecnica vocale per coro). Come cantante solista, si esibisce principalmente in Lombardia insieme a numerosi artisti del jazz. E’ direttore e soprano dell’ensamble vocale Ladiesgang di Sondrio. (Finaliste Videofestival live 2014-Finaliste Festival di Ghedi-Partecipazioni televisive: Rai1, Rai2, Teleunica). 
(Fonti: “pa74music.com e musica-viva.it).